Quando ci si confronta con dati e statistiche si trovano certezza e sicurezza, date da una ricerca che poggia su basi scientifiche.
Oggi vi presentiamo i risultati di una recente ricerca Istat: secondo il rapporto, il settore economico metalmeccanico ha registrato nel 2017 una crescita positiva. Partendo da questo importante dato di fatto riscontrato dall’analisi, approfondiamo di seguito tutti i dettagli emersi.
Le rivelazioni Istat a cui ci riferiamo coinvolgono tutti i settori economici in Italia: i risultati del rapporto ci dicono che, in generale, il 2017 si è chiuso con una leggera diminuzione dell’indice di produzione da un lato, accompagnato al contempo da un aumento delle esportazioni ed importazioni, che risultano in netta crescita.
Il rapporto in particolare si concentra sulle esportazioni italiane: i dati che provengono intorno a queste ultime sono molto confortanti. In particolare, a tal proposito è proprio il settore della metalmeccanica a registrare i risultati migliori, rispetto a tutti gli altri settori di mercato: +252,4 milioni.
Tale dato è il maggiore rilevato, seguito al secondo posto dal sistema casa (+187,6 milioni) e al terzo dalla filiera agroalimentare (+134).
Se poi andiamo a leggere nel rapporto i dati aggregati geograficamente, scopriamo che nel Veneto l’export è aumentato di 583,5 milioni (+3,3%).
Cosa ci dicono questi dati? In poche parole, possiamo concludere di far parte di un segmento di mercato e di una zona geografica che, nell’anno scorso, sono stati entrambi investiti da un trend economico positivo. Tale tendenza alla crescita non può che renderci ottimisti per il futuro del nostro lavoro e allo stesso tempo fieri di quanto svolto fino ad oggi.
Metal Design si occupa dagli anni ’50 di lavorazione della lamiera: una storia lunga quasi 70 anni che, anche attraversando storici momenti caratterizzati da congiunture economiche ciclicamente sfavorevoli, è arrivata ad oggi sana e con all’attivo molte commesse da svolgere. I prodotti realizzati da Metal Design sono personalizzati in base alle esigenze del cliente e vengono destinati agli ambiti più disparati: questa è la caratteristica distintiva dell’azienda che, insieme all’andamento favorevole del mercato negli anni, ne costituisce la forza e la base del proprio successo costante.
Fonte
©2009-2024 Metal Design snc - C.F./P.Iva 01765020274 - REA VE 178768 - Cap. Soc. € 154.937,07 i.v.
Sede legale: Via S. Donato, 21 30030 Gardigiano di Scorzè Venezia Italia
Tel. +39 041.449140 - Fax +39 041.448693
E-mail info@metaldesign.org - PEC metaldesignofficina@pec.it
Tabella Informativa Contributi